Home > Linux > COS’E’ UBUNTU?

COS’E’ UBUNTU?

"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". La distribuzione Ubuntu Linux migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.
Ubuntu è un sistema operativo completo fondato su Linux, liberamente disponibile, che si avvale sia di un supporto di comunità che professionale.
La comunità Ubuntu è costruita sulle idee esposte nel Manifesto Ubuntu, e cioè: 

  •  il software deve essere disponibile gratuitamente; 
  • gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità; 
  • gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino.

Queste libertà rendono Ubuntu fondamentalmente diverso dal software tradizionale proprietario: non solo gli strumenti che ti occorrono sono disponibili gratis, ma hai tutti i diritti per modificare il tuo software finchè lo stesso non viene eseguito nel modo da te desiderato.

  • Il team di Ubuntu rilascia il seguente impegno pubblico ai suoi utenti:
    Ubuntu non sarà mai a pagamento, e non c'è nessun extra per alcuna "Enterprise Edition"; il nostro miglior lavoro sarà sempre disponibile per tutti, agli stessi termini gratuiti;
  • Ubuntu comprende le migliori traduzioni e strutture d'accesso che la comunità del Free Software possa offrire, al fine di rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di utenti possibile;
  • Ubuntu è rilasciato regolarmente a scadenze previste; una nuova versione è rilasciata ogni sei mesi. Puoi scegliere di usare la verisone stabile o di sviluppo corrente. Ogni edizione è supportata per almeno 18 mesi;
  • Ubuntu è impegnata completamente sui principi del software Free e Open Source; gli utenti sono incoraggiati all'uso, al miglioramento e alla diffusione del software Free e Open Source.

     

Ubuntu è adatto sia all'impiego desktop che server. L'edizione corrente di Ubuntu supporta le architetture Intel x86 (IBM-PC compatibili), AMD64 (Hammer) e PowerPC (Apple iBook e Powerbook, G4 e G5).

Ubuntu comprende più di 16.000 applicazioni software, a partire dal kernel Linux versione 2.6, spaziando da ogni applicazione standard per desktop dall'elaborazione testi e spreadsheet all'accesso internet, web server, posta elettronica, linguaggi di programmazione, strumenti e giochi.

Categorie:Linux Tag: ,
  1. francesca
    21 Gennaio 2009 a 23:19 | #1

    ma ubuntu si puo mettere su un pc ke ha comesistema operativo xp

  2. Alessandro Ferrazzi
    21 Gennaio 2009 a 23:57 | #2

    Certo che si puo', puoi installarlo come secondo sistema operativo anche in maniera semplice utilizzando Wubi o un qualsiasi dual boot.

    Indubbiamente la prima soluzione e' la piu' semplice e meno rischiosa

  1. Nessun trackback ancora...

I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano "prodotto editoriale" ex L.62/2001.
Testi, immagini, loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Web Statistics