Home > ADSL, Internet > Wi-fi network mondiale

Wi-fi network mondiale

Vorresti partecipare ad un progetto per la creazione di un network Wi-fi mondiale ?

who is behind FON_en.gif

Se vuoi puoi condividere il tuo accesso ADSL con altre persone, cosi' come loro faranno con te.
Come ?
Basta iscriversi al network mondiale Fon che e' l'azienda spagnola che ha ricevuto 21,7 milioni di euro di finanziamento da grosse aziende come Google e Skype per creare una rete Wi-fi mondiale.
Attualmente molte nazioni partecipano al progetto ed adesso Fon sta per mettere piede in Italia , gestita da Luigi Orsi Carbone, già fondatore e amministratore delegato di Eplanet.Gli utenti Italiani di Fon sono già 1.400 ed useranno un router Fon-ready, con un firmware ad hoc, che in automatico abilita la connessione condivisa con altri utenti Fon. La presenza di una divisione italiana è fondamentale perché il servizio di Fon possa svilupparsi nella legalità, infatti, Fon ha bisogno di accordarsi con i provider Internet locali, il cui consenso è opportuno prima che l'utente possa condividere la propria Adsl.Oltre a cio', in Italia sarà dura adeguarsi ai dettami della legge Pisanu antiterrorismo, che obbliga i provider a identificare e registrare tutte le connessioni. Lo stesso trattamento devono subire quelle fatte tramite access point WiFi formati da Adsl Fon. La soluzione che Fon sta escogitando, a livello europeo, è identificare tramite la scheda sim del cellulare gli utenti che si connettono al Wi-fi. Gli hot spot Fon, a questo scopo, dovranno supportare la cosiddetta autenticazione via sim, con la quale, per ottenere l'accesso, gli utenti devono mandare un sms o telefonare a un numero particolare.
Iscrivendosi alle community di Fon e' possibile acquistare a 25 euro un router Linksys Fon WRT54GL/GS FON Ready , cioe'modificato da Fon per essere usato come access point pubblico.

Categorie:ADSL, Internet Tag: , , ,
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...

I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano "prodotto editoriale" ex L.62/2001.
Testi, immagini, loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Web Statistics